• Parità di genere

    La certificazione UNI/PdR 125:2022 come punto di partenza per garantire pari opportunità.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

La cattiva notizia è che in Italia il divario di genere sul lavoro è doppio rispetto al resto d'Europa.

Quella buona è che ci stiamo lavorando. 

Accorciare la disuguaglianza e migliorare le condizioni di crescita economica e produttività, in termini di PIL e di tassi di occupazione, di innovazione e miglioramento delle performance finanziarie è nell’interesse collettivo. 

Noi di Coopservice lo sappiamo bene: la nostra cooperativa è caratterizzata dal 53% della forza lavoro di genere femminile; la stessa percentuale di rappresentanza delle donne nel Consiglio di Amministrazione (dati bilancio al 31.12.2022). 

Ma non si tratta solo di numeri! C’è molto di più.

La certificazione della parità di genere UNI/PdR 125:2022 - conseguita da Coopservice e da Istituto di vigilanza Coopservice - rappresenta un importante risultato che identifica la nostra corporate identity fortemente incentrata sull’inclusività e sulla valorizzazione delle diversità, ma anche un solido punto di partenza verso il raggiungimento di obiettivi sempre più sfidanti e migliorativi, consapevoli che serve il massimo impegno da parte di tutti per arrivare ad una effettiva parità tra uomini e donne nel mondo del lavoro.

Non dobbiamo dimenticare che, se il termine empowerment delle donne - ovvero valorizzazione del ruolo e dei talenti femminili - è divenuto uno dei termini più diffusi degli ultimi anni, è grazie all’obiettivo 5 dell’agenda ONU 2030 che ha come traguardo la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze (compresa l’abolizione dei matrimoni forzati e precoci) e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.

Perché la parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.

STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.

AZIONI