• Diversità, equità e inclusione

    Valori importanti che non solo plasmano il tessuto sociale, ma rappresentano anche pilastri fondamentali per la crescita della nostra cooperativa.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

L’equità è la vera essenza di una cooperativa, il pilastro portante su cui si regge tutta la sua integrità.

Per questo, la creazione di un ambiente di lavoro basato su questo principio è un impegno costante, ma anche il simbolo di una visione progressista e solidale.
Perché è implementando valori come equità, diversità e inclusione che un ambiente di lavoro diventa più sano e stimolante, nell’ottica di una costruzione della società più giusta e sostenibile.

Assicurare l’equità nei processi lavorativi, nelle opportunità di carriera e nelle politiche retributive è fondamentale per garantire che ogni lavoratore e lavoratrice abbiano pari accesso e supporto, in un clima di fiducia e lealtà.

Inoltre, la differenza di background, prospettive e competenze, è un catalizzatore per l’innovazione perché la diversità non è solo un valore, ma un motore di successo che può guidarci verso un futuro più smart, positivo, coinvolgente e appagante per tutti i suoi membri.

Certo, la semplice presenza di diversità non è nulla senza l’inclusione.
Bisogna incoraggiare una cultura aziendale che promuova il rispetto, la valorizzazione e la partecipazione attiva di tutti i membri, indipendentemente da etnia, genere, abilità o orientamento sessuale.

Noi di Coopservice abbracciamo la diversità e ne facciamo terreno fertile per l’emergere di idee innovative che possono contribuire alla crescita della nostra grande famiglia: sono 3.691 i lavoratori Coopservice nati fuori dall’Italia, corrispondenti al 22% del totale degli
occupati registrati a fine 2022, con provenienza da 107 Paesi. 1.388 sono, invece, i lavoratori che risultano avere la cittadinanza straniera, l’8,3% dell’intera forza lavoro, e di questi il 52% sono donne.

DATI IN EVIDENZA
  • il

    22%

    dei lavoratori è nato fuori dall’Italia

    Dati aggiornati al 31/12/2022

  • 107

    paesi del mondo dai quali provengono i lavoratori nati fuori dall’Italia

    Dati aggiornati al 31/12/2022

CERTIFICAZIONI
  • SA 8000:2014

    Ha come obiettivo il riconoscimento e il miglioramento dei diritti dei lavoratori e il miglioramento delle condizioni del luogo di lavoro

  • UNI/PdR 125:2022

    Promuove la parità di genere, facendo emergere le varie caratteristiche personali e professionali

  • FAMILY AUDIT

    È volta all’adozione di misure volte a favorire il bilanciamento famiglia e lavoro

AZIONI
STORIE
TOPIC CORRELATI

Scegli un argomento

Conoscere significa affrontare un viaggio, navigare fino ad approdare ad una terra che può rivelarsi un’isola, un arcipelago o un continente. Ogni approdo è un argomento specifico, un tema che può svelare mille altre connessioni possibili. Immergiti nell’ESG e nella nostra visione del mondo, clic dopo clic, topic dopo topic.