• Rendicontazione ESG

    ESG:
    oltre tre lettere

    Il nostro approccio, i nostri impegni, la nostra prospettiva su temi ambientali, sociali e di governance.

ESG è un acronimo che sta per Environmental, Social e Governance, ma vuol dire molto, molto di più.

Rappresenta un approccio che va oltre la mera prospettiva finanziaria degli investimenti e abbraccia valori più alti. Gli stessi su cui si basa la nostra cooperativa. È come un’onda di cambiamento che travolge ambiente, società e governance e trasforma il modo in cui le aziende operano e influenzano il mondo che ci circonda: compresi noi!

Per questo seguiamo gli standard operativi a cui si deve ispirare qualsiasi azienda che voglia affrontare uno sviluppo sostenibile e garantire il raggiungimento di specifici risultati ambientali, sociali e di governance delle imprese.
Il punto di riferimento delle logiche ESG è l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

ESG è l’etica di Coopservice, ma anche un modo per guidarti attraverso tutti i progetti, le storie e le persone che conoscerai su questa piattaforma: non c’è un inizio, non c’è una fine. È un percorso circolare, costante e interattivo: buona lettura!

Environmental

Alla “E” appartengono tutti i temi ambientali, i suoi criteri valutano il comportamento nei confronti dell’ambiente.

Guardati attorno: tutti gli elementi e i fattori che compongono il contesto in cui vivi necessitano di processi produttivi meno energivori e con minore impatto sull’ambiente. Noi lo stiamo facendo così.

SCOPRI DI PIÙ
ESG - Environmental
ESG - Social

Social

I criteri figli della lettera “S” sono relativi all’impatto sociale e prendono in considerazione le relazioni con tutta la comunità.

Siamo umani, siamo sociali, siamo collegati. Come le radici profonde di un bosco senza fine. Il modo di comportarci, di pensare e persino di esistere, è plasmato dal rapporto con le altre persone. Ecco il nostro.

SCOPRI DI PIÙ

Governance

La lettera “G” riguarda i temi economici, importantissimi nella misurazione di un’innovazione sostenibile.

Non si scappa: le aziende devono assumersi la responsabilità dell’impatto che creano. Per questo una gestione aziendale dev’essere ispirata a buone pratiche e a principi etici. Come la nostra.

SCOPRI DI PIÙ
ESG - Governance
AGENDA 2030
E gli obiettivi dell’Agenda 2030?

Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare i sogni in azioni.
Noi ne abbiamo 17 e sono quelli di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda Globale 2030

Scopri gli obiettivi dell’agenda 2030