• UN Global Compact

    L’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite e al Manifesto “Imprese per le persone e la società”.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

"Vi invito, individualmente con le vostre imprese e collettivamente attraverso le vostre associazioni di categoria, ad abbracciare, supportare e implementare un insieme di valori chiave nelle aree dei diritti umani, standard del lavoro e pratiche ambientali". 

Queste parole risalgono al 1999, pronunciate dal segretario generale dell’Onu, Kofi Annan.

Sono proprio loro ad aver “dato il la” per redigere l’United Nations Global Compact, un “Patto Globale”, una carta planetaria di valori condivisi, nata per promuovere lo sviluppo sostenibile e orientare l’economia globalizzata al rispetto della dimensione umana.

Noi di Coopservice aderiamo a questo patto dal 2022, impegnandoci in un progresso continuo rispetto ai 10 princìpi che il Patto definisce su diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione. Tutti ambiti, poi, profondamente connessi anche ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti.


L’adesione è oggi accompagnata dalla rendicontazione annuale delle strategie e delle politiche adottate attraverso una reportistica specifica: la Communication on Progress. Con la COP, informiamo gli organismi del Patto e i nostri stakeholder sulle attività implementate e i risultati raggiunti. 

Ma quando si parla di confronto e trasparenza, non è mai abbastanza!

Così, abbiamo sottoscritto il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società” predisposto dall’ufficio italiano del Global Compact, con cui alziamo l’asticella sia in termini di obiettivi che di misurazione del nostro impatto sociale. Uno scatto che serve a rispondere alle sfide globali come quella climatica, alla crescita di disuguaglianze, alla povertà assoluta ed esclusione sociale che coinvolgono il nostro paese, e in linea con le nostre certificazioni come SA8000 (Certificazione Etica), Family Audit, Parità di Genere e Greenhouse Gas Emissions (GHG).

STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.

AZIONI