• Utilizzo sostenibile delle risorse

    Una priorità per affrontare le sfide ambientali e costruire un futuro rigenerativo.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

L’accumulo incontrollato di rifiuti e l’inquinamento hanno impatti devastanti sull’ambiente, compromettono la qualità dell’aria, dell’acqua, del suolo, di tutto il Pianeta che noi stessi abitiamo.
Per questo, la riduzione degli agenti inquinanti e una gestione efficace e sostenibile dei rifiuti sono cruciali per mitigare gli impatti negativi e promuovere la conservazione delle risorse.

Sì, è vero: materiali di uso quotidiano come la plastica sono leggeri, indistruttibili, economici, convenienti. Ma l’utilizzo intensivo, associato a una produzione “usa e getta”, li rende subito un rifiuto e questo è un problema serio. Anzi, tanti, piccolissimi, problemi seri.
Già, perché ogni anno tonnellate e tonnellate di plastica finiscono nei mari di tutto il mondo, causando – secondo uno studio della Commissione Europea – l’80% dell’inquinamento del mare. E la plastica che si degrada nel tempo diventa microplastica: minuscoli pezzi sempre più piccoli che pesci e uccelli scambiano per cibo, compromettendo l’intera catena alimentare perché alla fine o muoiono soffocati, o portano la loro plastica con sé, fino ad arrivare all’uomo che se ne ciba.

Cosa fare di fronte a una situazione così devastante?
Assumere comportamenti più rispettosi dell’ambiente, ridurre i rifiuti in plastica, fare scelte di acquisto sostenibili che premiano le aziende che investono nella ricerca e nella produzione di materiali più ecologici, anche a scapito dell’economicità.

Come contribuiamo noi di Coopservice alla diminuzione dei rifiuti?
Rifiutandoci!
Rifiutandoci di aderire a logiche di sfruttamento indiscriminato delle risorse e mettendo a disposizione dei nostri clienti, ma anche dei nostri dipendenti, soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente.
Rifiutandoci di negare il problema per cercare soluzioni.

DATI IN EVIDENZA
  • 240.000

    litri di acqua potabile donata nel 2022

    Dati aggiornati al 31/12/2022

  • 3.600

    bottigliette di plastica risparmiate

    Dati aggiornati al 31/12/2022

CERTIFICAZIONI
  • Ecolabel UE

    Certifica il ridotto impatto ambientale dei servizi di pulizia in ambiente interno identificati dal marchio Green Leaf by Coopservice

AZIONI
STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.

TOPIC CORRELATI

Scegli un argomento

Conoscere significa affrontare un viaggio, navigare fino ad approdare ad una terra che può rivelarsi un’isola, un arcipelago o un continente. Ogni approdo è un argomento specifico, un tema che può svelare mille altre connessioni possibili. Immergiti nell’ESG e nella nostra visione del mondo, clic dopo clic, topic dopo topic.