• Organizzazione e cultura aziendale

    La struttura, i valori, le norme e le credenze condivise che ci aiutano ogni giorno a raggiungere i nostri obiettivi.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

“Abbiamo a cuore e valorizziamo i vostri mondi.”
Questo non è solo il nostro purpose.
È la nostra ragione d’essere.

Siamo persone che si prendono cura dei luoghi frequentati da altre persone: casa, scuola, lavoro, salute, trasporti.
Con i nostri servizi di facility li manteniamo puliti, igienizzati, efficienti, confortevoli e sicuri.
Così i nostri clienti possono così focalizzarsi sul loro core business mentre un partner di fiducia si occupa di pulizia e sanificazione, gestione e manutenzione degli immobili e degli impianti, fornitura di energia ed efficientamento, trasporto e movimentazione delle merci, gestione di magazzini e archivi, logistica specializzata, traslochi civili e industriali, sicurezza e vigilanza.

“Lo scopo che i soci lavoratori della cooperativa intendono perseguire è quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata e con la prestazione della propria attività lavorativa, continuità di occupazione e le migliori condizioni economiche, sociali, professionali”
E questo non è solo l’articolo 3 del nostro Statuto Sociale.
Racchiude l’essenza della nostra vocazione cooperativa.

Essere socio significa partecipare attivamente all’elaborazione dei programmi di sviluppo e alla realizzazione dei processi produttivi, far parte di un sistema con gli stessi diritti e doveri, valorizzare il proprio lavoro per lasciarlo in mano alle future generazioni di soci.

E, come in una grande famiglia, condividiamo le strategie e collaboriamo per raggiungere insieme gli obiettivi.

  • Attraverso l’Assemblea dei soci, i soci contribuiscono alle decisioni, approvano il bilancio, analizzano l’operato degli amministratori, deliberano e nominano i componenti del CdA, del Collegio Sindacale e il Revisore Legale dei conti.
  • Il Collegio Sindacale vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e sul suo concreto funzionamento.
  • L’Organismo di Vigilanza è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, che usa per verificare l’osservanza dei modelli di organizzazione previsti dalla normativa vigente in materia di responsabilità amministrativa delle società.
  • Il Consiglio di Amministrazione, composto per il 53% da donne, è investito dei più ampi poteri per la gestione della cooperativa e svolge funzioni di direzione strategica, di controllo e supervisione sul management.

In considerazione della crescente importanza della sostenibilità quale driver competitivo, nel 2023 è stata istituita la funzione del Sustainability Manager, che ha la responsabilità di sviluppare, implementare e gestire la strategia di sostenibilità, condivisa con il Consiglio di Amministrazione.

Tutti questi organi cooperano per raggiungere obiettivi prefissati.
Ma il ponte tra “obiettivo” e “risultato” è un buon piano strategico.
Il nostro, relativo al quadriennio 2023-2026, è stato accompagnato da una profonda
riorganizzazione della struttura con un approccio per aree territoriali.

5 aree geografiche – Nord Est, Nord Ovest, Emilia Romagna, Centro e Sud – più un’area nazionale per la necessità di ottimizzare la gestione basata su normative specifiche.

Ciascuna area è presidiata da un Direttore di Area, supportato da Operation Manager, focalizzati per tipologia di servizio, da una struttura di Segreteria Tecnica di Area e da uno o più Key Account Manager.

Perché abbiamo scelto questa prospettiva?
Per migliorare l’efficienza operativa del servizio e la nostra presenza sul territorio, ed essere più vicini ai nostri clienti, con un referente unico che progetti soluzioni multi-servizi su misura per loro e risposte tempestive per ogni necessità.

Come facciamo a controllare che tutte queste persone assumano sempre un comportamento conforme alle leggi e coerente con i nostri principi?
Adottando il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, in linea con le prescrizioni del Decreto Legislativo n. 231 del 2001, frutto di un’accurata analisi dei processi aziendali a rischio di commissione dei reati previsti dal Decreto, con il coinvolgimento delle funzioni
aziendali interessate.
Garantendo la conformità alle più importanti normative italiane ed europee attraverso un sistema di certificazioni che copre tutte le aree e i settori di business: dalla qualità all’ambiente, dalla responsabilità sociale alla parità di genere, dall’innovazione alla sicurezza informatica dei dati, dalla prevenzione della corruzione alla sicurezza totale sul lavoro, dai sistemi di gestione dell’energia ai servizi tecnici.

Perché svolgere il nostro business con professionalità, qualità, lealtà, correttezza, trasparenza, onestà e integrità, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti è una priorità imprescindibile.

DATI IN EVIDENZA
  • 53%

    percentuale di donne nel CdA

    Dati aggiornati al 31/12/2022

  • 16.782

    dipendenti

    Dati aggiornati al 31/12/2022

  • 705 mln €

    di fatturato complessivo

    Dati aggiornati al 31/12/2022

CERTIFICAZIONI
  • UNI EN ISO 9001:2015

    Fissa i requisiti standard di un sistema di gestione per la qualità

  • UNI EN ISO 37001:2016

    Assicura la prevenzione, il rilevamento e la risposta alla corruzione, rispettando le leggi anti corruzione e gli impegni volontari applicabili alle attività

  • UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2022

    Garantisce la sicurezza delle informazioni con adeguati livelli di riservatezza, integrità e disponibilità

AZIONI
STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.

TOPIC CORRELATI

Scegli un argomento

Conoscere significa affrontare un viaggio, navigare fino ad approdare ad una terra che può rivelarsi un’isola, un arcipelago o un continente. Ogni approdo è un argomento specifico, un tema che può svelare mille altre connessioni possibili. Immergiti nell’ESG e nella nostra visione del mondo, clic dopo clic, topic dopo topic.