• Forza lavoro

    La gestione responsabile delle risorse umane per creare una forza lavoro resiliente.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

La cooperativa è un modello di business unico e distintivo perché si basa sulla componente umana e sulla condivisione: è fatta di persone e si nutre della loro partecipazione collettiva.

Di conseguenza, uno degli elementi necessari per la sua sopravvivenza è indubbiamente la forza lavoro e come essa contribuisce al tessuto economico e sociale. Ogni individuo che la compone porta con sé un insieme unico di qualifiche, abilità e competenze che usa per alimentare l’innovazione, la produttività e la crescita economica.

Quanti sono i neoassunti? Quanti i contratti a tempo determinato e indeterminato? Come avviene il turnover? Quanta attenzione si pone per evitare incidenti sul lavoro? Quanti corsi di formazione si fanno? C’è differenza tra salario medio degli uomini e delle donne di pari mansioni? Come vengono valorizzati background culturali differenti?

Le risposte a queste domande rispecchiano l’impegno nell’intraprendere un percorso equo e sostenibile. Per esempio, in Coopservice le donne costituiscono il 53% della forza lavoro, la stessa percentuale della rappresentanza femminile nel Consiglio di Amministrazione.

Perché noi di Coopservice preferiamo riferirci alla nostra forza lavoro come alla vera forza motrice della nostra cooperativa, e per questo investiamo in politiche che mirano al giusto equilibrio tra i risultati economici, necessari per la salute e la solidità dell’impresa, e il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente.

DATI IN EVIDENZA
  • 53%

    percentuale di donne in azienda

    Dati aggiornati al 31/12/2022

  • 53%

    percentuale di donne nel CdA

    Dati aggiornati al 31/12/2022

CERTIFICAZIONI
  • SA 8000:2014

    Ha come obiettivo il riconoscimento e il miglioramento dei diritti dei lavoratori e il miglioramento delle condizioni del luogo di lavoro

  • UNI/PdR 125:2022

    Promuove la parità di genere, facendo emergere le varie caratteristiche personali e professionali

  • FAMILY AUDIT

    È volta all’adozione di misure volte a favorire il bilanciamento famiglia e lavoro

AZIONI

L’abbiamo fatto davvero

Il desiderio di cambiare la realtà per renderla migliore è un’attitudine umana. Come? Attraverso le azioni. Ecco le nostre.

STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.

TOPIC CORRELATI

Scegli un argomento

Conoscere significa affrontare un viaggio, navigare fino ad approdare ad una terra che può rivelarsi un’isola, un arcipelago o un continente. Ogni approdo è un argomento specifico, un tema che può svelare mille altre connessioni possibili. Immergiti nell’ESG e nella nostra visione del mondo, clic dopo clic, topic dopo topic.