• Economia circolare

    La strada verso un futuro sostenibile passa attraverso la condivisione, il prestito, il riutilizzo, la riparazione e il riciclo dei materiali e prodotti esistenti per allungare la loro vita il più a lungo possibile.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

Da una parte c’è il desueto tradizionale modello lineare “prendi, produci, usa e getta”.
Dall’altra c’è una risposta innovativa alle sfide ambientali e economiche del nostro tempo che riutilizza le risorse esistenti e promuove la sostenibilità a lungo termine.
E noi di Coopservice, sappiamo già da che parte stare.

L’Economia Circolare è un approccio che mira a minimizzare gli sprechi e massimizzare il valore delle risorse. Invece di eliminare i prodotti alla fine del loro ciclo di vita, l’obiettivo è mantenere i materiali in circolazione il più a lungo possibile.

Ciò comporta la progettazione e la scelta di acquisto dei prodotti in prospettiva di un futuro riciclo, la promozione del riutilizzo, la gestione responsabile delle risorse naturali, ma anche la necessità di incoraggiare tutti noi consumatori a cambiare il nostro mindset per concepire un modello di consumo completamente diverso, che punti a estendere la vita utile dei prodotti.

La transizione verso un’economia circolare richiede la collaborazione di aziende, istituzioni e cittadini: la sinergia tra settori diversi è fondamentale per il successo di questo modello che rappresenta una via concreta e realistica per ridurre l’impatto ambientale e costruire un mondo più sostenibile.

Per questo, per noi di Coopservice l’innovazione costante, la consapevolezza delle persone e l’impegno ambientale dell’intera catena di fornitura sono fondamentali per rendere l’economia circolare la norma piuttosto che l’eccezione.

DATI IN EVIDENZA
  • oltre

    28.000

    materassi recuperati

    Dati aggiornati al 31/12/2022

  • 20

    tonnellate di poliuretano vergine risparmiate

    Dati aggiornati al 31/12/2022

AZIONI
STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.

TOPIC CORRELATI

Scegli un argomento

Conoscere significa affrontare un viaggio, navigare fino ad approdare ad una terra che può rivelarsi un’isola, un arcipelago o un continente. Ogni approdo è un argomento specifico, un tema che può svelare mille altre connessioni possibili. Immergiti nell’ESG e nella nostra visione del mondo, clic dopo clic, topic dopo topic.