• Diritti umani

    Il nostro imperativo etico per garantire dignità, equità e sicurezza.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

“Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell’impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione. Ogni individuo, senza discriminazione, ha diritto ad eguale retribuzione per eguale lavoro.”

È l’articolo 23 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Ma potremmo citare anche altre norme riconosciute a livello internazionale, come la Dichiarazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro o i Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani.

D’altronde, il luogo in cui trascorriamo gran parte delle nostre vite, deve riflettere e rispettare questi principi fondamentali e non lasciarli confinati nelle pagine di documenti giuridici: ogni individuo, indipendentemente dalla posizione occupata o dal settore in cui lavora, ha il diritto di essere trattato con rispetto e integrità.

Accogliere una varietà di prospettive e competenze, con pratiche di lavoro eque, rispetto di tutte le culture, inclusione, salari e benefit adeguati, opportunità per tutti, libertà di associazione e contrattazione collettiva, lotta alla discriminazione e alle molestie, rispetto della privacy, sono tutti elementi chiave di un ambiente di lavoro sano e stimolante, in cui ogni individuo può raggiungere il proprio potenziale.

Noi di Coopservice crediamo che il rispetto dei diritti umani non solo sia fondamentale, ma sia portatore di valore anche per il tessuto stesso delle aziende che, in affiancamento alle istituzioni, sono chiamate a svolgere un ruolo cruciale come garanti di questi principi.
Per questo agiamo in modo etico e responsabile nei confronti di dipendenti, colleghi, partner e persone della comunità in cui operiamo.

DATI IN EVIDENZA
  • 100%

    percentuale di lavoratori a cui sono applicati i CCNL nazionali

    Dati aggiornati al 31/12/2022

  • 90%

    percentuale di lavoratori a tempo indeterminato

    Dati aggiornati al 31/12/2022

AZIONI
STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.

TOPIC CORRELATI

Scegli un argomento

Conoscere significa affrontare un viaggio, navigare fino ad approdare ad una terra che può rivelarsi un’isola, un arcipelago o un continente. Ogni approdo è un argomento specifico, un tema che può svelare mille altre connessioni possibili. Immergiti nell’ESG e nella nostra visione del mondo, clic dopo clic, topic dopo topic.