• Cambiamento climatico

    Cambiamento climatico

    Una delle sfide più importanti del nostro tempo, che minaccia il pianeta e mette a rischio le future generazioni.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

Quando si parla di cambiamento climatico, l’inerzia non rientra tra le opzioni.

Perché la crisi coinvolge tante componenti del nostro ecosistema, dall’innalzamento delle temperature alla variazione dei modelli meteorologici, dall’acidificazione degli oceani alla perdita di biodiversità, ma la causa è solo una: l’essere umano.

Le attività industriali, la deforestazione, l’uso massiccio di combustibili fossili, le emissioni di gas serra e l’impatto antropico in generale hanno creato una situazione che negli anni è stata ignorata e aggirata, ma che adesso è diventata estremamente urgente.
E non si può dire che i campanelli d’allarme non suonino forte, in tutto il mondo.
A volte hanno il rumore della pioggia, altre lo scroscio di onde altissime, altre ancora il crepitio assordante del fuoco.

Aumento delle temperature medie, eventi climatici estremi, cambiamenti nei modelli di precipitazione e innalzamento del livello del mare sono solo alcune delle cause. Ad esempio, le comunità costiere subiscono le conseguenze dell’erosione delle coste e l’aumento della frequenza di inondazioni. Ma anche la sicurezza alimentare è minacciata perché il clima influenza la produzione agricola e la distribuzione degli alimenti.

Ora, affrontare il cambiamento climatico richiede azioni coordinate a livello globale. Il Protocollo di Kyoto, l’Accordo di Parigi e l’Agenda 2030 sono passi importanti che vanno verso la giusta direzione, ma sono necessari sforzi più ambiziosi e i movimenti come #climateforchange lo sanno bene. Servono tecnologie sostenibili per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, investimenti in ricerca e sviluppo per migliorare la resilienza delle comunità e l’adattamento a cambiamenti climatici ormai inevitabili, ma anche piccoli gesti quotidiani, in ognuna delle nostre vite.

Il cambiamento climatico è una sfida che richiede l’impegno di tutti, un’azione collettiva. Le aziende devono adottare pratiche sostenibili, ridurre le emissioni e promuovere l’efficienza energetica. I governi devono implementare politiche che incentivino l’adozione di energie rinnovabili e promuovano la sostenibilità ambientale. I cittadini devono contribuire attraverso scelte di vita più green, riducendo gli sprechi e limitando il consumo di risorse.

Noi di Coopservice ci impegniamo ogni giorno a intraprendere un percorso sostenibile in collaborazione con la nostra comunità. Ce lo impone il nostro purpose, ce lo impone la nostra coscienza, ma soprattutto la responsabilità nei confronti del pianeta e delle generazioni future.

DATI IN EVIDENZA
  • CCF

    -28%

    di emissioni (tCO2 eq) nel 2022

    Dati aggiornati al 31/12/2022

  • 500

    talee di Posidonia per ripiantumare 20 mq di fondale marino

    Dati aggiornati al 31/12/2022

CERTIFICAZIONI
AZIONI
STORIE
TOPIC CORRELATI

Scegli un argomento

Conoscere significa affrontare un viaggio, navigare fino ad approdare ad una terra che può rivelarsi un’isola, un arcipelago o un continente. Ogni approdo è un argomento specifico, un tema che può svelare mille altre connessioni possibili. Immergiti nell’ESG e nella nostra visione del mondo, clic dopo clic, topic dopo topic.