• Sguardo di ragazza con occhi azzurri e velo nero

    Le parole hanno un’eco

    Dalle donne iraniane a quelle di tutto il mondo: diritti, libertà, inclusione, superamento del gender gap. Ce ne parla Pegah Moshir Pour.

Pegah Moshir Pour

Pegah Moshir Pour

Consulente e attivista di diritti umani e digitali

“Jin, Jîyan, Azadî‎ – Donna, Vita, Libertà – è lo slogan che ereditiamo dalle donne della resistenza curda che ci hanno spinto ad andare oltre.”

“Jin, Jîyan, Azadî‎ - Donna, Vita, Libertà - è lo slogan che ereditiamo dalle donne della resistenza curda che ci hanno spinto ad andare oltre. Ma queste tre parole non sono solo per l’Iran, sono per tutte le donne del mondo perché la parità salariale o il diritto di poter scegliere cosa fare del proprio corpo, il diritto all’aborto: sono tutti temi che toccano tutte.”

Pegah Moshir Pour, italiana di origine iraniana, è nata tra i racconti del “Libro dei Re” cresciuta tra i versi de “La Divina Commedia”.

Attivista dei diritti umani e digitali, sviluppa contatti e promuove il coinvolgimento tra progettualità e realtà imprenditoriali al fine di realizzare forme di partnership e sponsorship.

Con esperienze trasversali, si occupa di temi quali: cittadinanza “ragazzi della terza cultura”, cittadinanza ed etica digitale. Nelle scuole parla di empowerment femminile e linguaggio digitale. Collabora con realtà culturali ed istituzioni per continuare a operare nel mondo della Cultura, attivando sui territori e nelle persone progetti sociali e politiche per un futuro inclusivo ed aperto. Premiata a Palazzo Montecitorio Standout Woman Award e inserita nella lista dei 100 innovatrici e innovatori che hanno fatto la differenza nel 2022 di StartupItalia.

“Non possiamo pensare che ci possa essere un giorno di pace fino a quando tutti e tutte non avranno equo e libero accesso a tutte le libertà.”

È il messaggio che ci ha lasciato Pegah durante il suo intervento in Coopservice e trasmesso in diretta streaming per favorire la partecipazione di tutti i dipendenti. Un monito quanto mai attuale in un momento storico in cui le guerre scandiscono l’incerto fluire del presente e minano il nostro futuro.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G
AZIONI
STORIE CORRELATE