• Una sala piena di gente seduta, di spalle

    La sostenibilità è una responsabilità

    Perché un’azienda dovrebbe scegliere di acquistare crediti di sostenibilità? E che cosa sono i crediti di sostenibilità? Ce lo racconta Giulia Castelletti, R&D Engineer di Coopservice.

Giulia Castelletti

R&D Engineer Coopservice

“Tutti noi viviamo qui, lavoriamo qui e abbiamo qui le nostre famiglie e prendersi cura di questo ambiente non può che essere vantaggioso.”

Monitoraggio e calcolo dei dati, Riduzione e Compensazione: sono i 3 step in cui si sostanzia la sostenibilità in termini di impronta di carbonio.

Ma come si fa a compensare? Con i crediti di carbonio! Si acquistano degli alberi o un insieme di alberi che vanno a produrre per togliere dall’atmosfera ciò che l’azienda va ad emettere.

Coopservice ha acquistato 300 crediti di carbonio per compensare 300 tonnellate di CO2. 

Nel grande schema delle cose 300 tonnellate di CO2 fanno una piccola differenza, ma è il primo grande passo verso una carbon net zero di impresa.

“Noi abbiamo scelto di acquistare i crediti dell’appennino tosco emiliano, per un aspetto di territorialità: la nostra sede centrale è a Reggio Emilia, molte delle operazioni sono in zona ed ha senso per noi andare a compensare esattamente dove vengono emesse queste emissioni. Tutti noi viviamo qui, lavoriamo qui e abbiamo qui le nostre famiglie e prendersi cura di questo ambiente non può che essere vantaggioso.”

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G
AZIONI
STORIE CORRELATE