• Wami = ambiente + sociale

    Coopservice e Wami in una partnership che promuove l’attenzione all’ambiente e alle necessità delle popolazioni più svantaggiate.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

A volte, per rispondere ad alcune delle principali sfide della sostenibilità, ci vuole una collaborazione pura e trasparente: proprio come l’acqua!

Per questo abbiamo avviato una partnership con Wami, una B-Corp la cui missione è accrescere il valore delle azioni quotidiane per creare progetti ad alto impatto sociale. Obiettivo? Un mondo in cui tutti possano avere accesso all’acqua potabile.

Wami è il fornitore delle bottiglie (in vetro a rendere) di acqua minerale in uso alla sede centrale del Gruppo Coopservice

Per ogni bottiglia di acqua, Wami dona l’equivalente di 100 litri di acqua potabile a famiglie che vivono in comunità di Paesi in via di sviluppo che, ancora oggi, non hanno accesso diretto alla risorsa. Un impegno concreto che vede la realizzazione di progetti di approvvigionamento idrico in diverse parti del mondo, dal Senegal alla Tanzania, Kenya, Etiopia e Sri Lanka. Il tutto con la garanzia della tracciabilità: inserendo il codice univoco della bottiglia sul sito www.wa-mi.org, ogni consumatore potrà conoscere la famiglia a cui ha donato.

Mediamente in un anno, per soddisfare i bisogni della sede centrale di Coopservice acquistiamo 2.400 bottiglie di acqua WAMI da 0,75l. Questo si traduce nella donazione di 240.000 litri di acqua potabile ogni anno ma, anche, nel mancato conferimento dell’equivalente di 3.600 bottigliette di plastica da 0,5l come rifiuti da smaltire.

Grazie a questa scelta, riduciamo la nostra impronta ambientale, sosteniamo progetti di solidarietà sociale e contribuiamo costantemente al raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite con un impatto concreto, reale e trasparente. 

…Proprio come l’acqua!

STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.

AZIONI