• SDA Bocconi

    Il progetto INVESTinIT LAB

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

Offrire uno spazio di approfondimento e confronto tra pubblico e privato affinché entrambi possano mettere a fattor comune capitali e risorse, materiali e immateriali, per riscrivere il futuro dell’Italia.

No, non è un sogno utopico. 

È lo scopo di INVESTinIT LAB di SDA Bocconi, un progetto che opera in modo trasversale sui tre pilastri delle collaborazioni pubblico-privato per la realizzazione di investimenti di lungo termine con focus specifico dedicato alle infrastrutture e ai servizi pubblici. 

L’iniziativa prevede molti obiettivi intermedi, tra cui:

  • Offrire uno spazio neutro e indipendente in cui gli operatori pubblici e privati possano confrontare esperienze, discutere criticità e proporre soluzioni.
  • Sistematizzare dati a livello nazionale per analizzare le principali dinamiche istituzionali, organizzative e di mercato.
  • Analizzare casi e realizzare survey.
  • Produrre modelli e strumenti di valutazione a supporto delle decisioni pubbliche in relazione agli investimenti pubblici.
  • Elaborare, su base empirica, proposte di policy relative a possibili evoluzioni istituzionali, organizzative ed operative.
  • Sostenere, con attività di ricerca e sviluppo culturale, una competenza diffusa tra gli operatori pubblici e privati al fine di “sbloccare” la capacità del paese di chiudere il gap di investimento.
  • Stimolare i manager pubblici ad assumere un ruolo fattivo nella gestione degli investimenti, proponendo strumenti di lavoro.
  • Veicolare in Italia le best practice internazionali e contribuire al dibattito mondiale.

In qualità di sponsor, noi di Coopservice sosteniamo INVESTinIT Lab partecipando all’Advisory Board dell’Osservatorio che ha l’obiettivo di definire i temi di ricerca e contribuire al consolidamento dell’iniziativa e alla disseminazione della conoscenza prodotta. 

Sono le fondamenta che tengono in piedi il progetto e gli danno solidità per crescere sempre più in alto, in una prospettiva di cooperazione infinita.

STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.

AZIONI