• Save the bees

    La partnership con Opus Apis per contribuire alla tutela dell’ecosistema e della biodiversità.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

Diresti mai che un insetto così piccolo è fondamentale per la nostra esistenza?

Le api svolgono un ruolo cruciale nella sostenibilità e nell'equilibrio dell'ecosistema terrestre e la loro influenza nel nostro mondo si estende ben oltre una merenda al gusto di miele!

Sono delle sentinelle, dei guardiani silenziosi, essenziali per la vita su questo pianeta.

Innanzitutto per la loro funzione nell'impollinazione delle piante: oltre il 75% delle colture alimentari che producono il 90% del cibo mondiale dipendono da questo complesso balletto naturale in cui le api hanno il ruolo da étoile.

Ma oggi, gli effetti negativi dell'inquinamento atmosferico, dei cambiamenti climatici e dell'uso eccessivo di pesticidi hanno abbassato drasticamente il volume della musica e gli insetti impollinatori, tra cui le api, sono pericolosamente diminuiti.

Per questo, noi di Coopservice in partnership con Opus Apis - apicoltori esperti che si occupano della gestione degli alveari - abbiamo posizionato 24 arnie di api mellifere sui nostri terreni: 12 arnie presso la nostra sede di Reggio Emilia di Via Rochdale e 12 presso la sede di Servizi Italia, società del Gruppo Coopservice, a Castellina di Soragna (PR).

Perché vogliamo contribuire alla tutela dell'ecosistema e della biodiversità del nostro territorio favorendo il ripopolamento e la diffusione di questi preziosi insetti. Inoltre, abbiamo avviato una serie di iniziative di sensibilizzazione e di educazione ambientale rivolte ai nostri dipendenti e alle loro famiglie per promuovere la conoscenza del favoloso mondo delle api e delle straordinarie proprietà dei prodotti dell’alveare, tra cui spiccano miele, propoli, pappa reale e cera.

Affinché tutti noi possiamo continuare ad ascoltare la splendida sinfonia del ronzio di milioni di api alla ricerca di nettare.

STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.

AZIONI