• Lotta alla corruzione con la certificazione ISO 37001

    Uno strumento per favorire trasparenza e integrità.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

Per combattere un grande mostro, ci vogliono le armi giuste.

E se la lotta è contro la corruzione, la prevenzione è l’arsenale più potente.

Per questo, noi di Coopservice abbiamo rafforzato i presidi di legalità già adottati da diversi anni – Codice Etico, Modello Organizzativo 231, Linee guida anticorruzione, Compliance Antitrust – e abbiamo aderito volontariamente alla certificazione dei processi gestionali interni secondo lo standard internazionale UNI ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”, fondato sulle best practice internazionali per prevenire, rintracciare e affrontare il problema.

Di fatto, l’ISO 37001 è un preciso modello di gestione che riguarda l’analisi preliminare del rischio attraverso controlli finanziari e non, reporting, monitoraggio, segnalazione sospetti, modalità di selezione del personale e assetto della Governance, con particolare attenzione alla distribuzione di deleghe e procure. 

Un piano d’azione indispensabile che, però, deve essere necessariamente supportato da una cultura anticorruzione che racchiuda integrità, trasparenza e responsabilità. Valori che sono inclusi nel nostro Codice Etico e che tutti coloro che lavorano in Coopservice sono chiamati ad osservare, per creare un ambiente in cui la corruzione è considerata inaccettabile e contrastata attivamente.

STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.

AZIONI

L’abbiamo fatto davvero

Il desiderio di cambiare la realtà per renderla migliore è un’attitudine umana. Come? Attraverso le azioni. Ecco le nostre.