• Fondo di solidarietà

    Una rete di sicurezza e giustizia sociale, tra cooperazione e mutualità.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

La parola solidarietà affonda le sue radici nel latino solidum, e quindi “soldo”, “denaro”.

Ma rimanda anche a solidus, un “solido” corpo geometrico dove le parti si sostengono reciprocamente, rendendolo robusto e resistente come un'unica entità.

È concreta, pratica, tangibile. 

Proprio come tutti i Fondi di solidarietà nella storia dell’essere umano: dalla condivisione di risorse nelle comunità preistoriche alle corporazioni di mestieri dell’Impero Romano, dalle politiche sociali del XX secolo fino ad arrivare a oggi, dove ci siamo anche noi.

Il Fondo di solidarietà di Coopservice nasce per offrire un sostegno economico concreto a socie, soci e alle loro famiglie che si trovano a vivere situazioni contingenti di difficoltà come gravi malattie, lutti, spese mediche non coperte dalla sanità, acquisto di presidi sanitari e assistenza per un familiare ricoverato a distanza.

Come funziona?

Il Fondo eroga contributi in funzione dell'iscrizione dei nostri soci a Mutua Nuova Sanità

L’importo iniziale di 200.000€ è stato negli anni rifinanziato dalla cooperativa per aumentare la capienza e la capacità di rispondere ai bisogni dei soci.
Quella della solidarietà è un'attitudine umana innata, una storia lunga, dalle origini antiche, che continua a essere fondamentale nella costruzione di società più giuste, inclusive e resilienti.

STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.

AZIONI

L’abbiamo fatto davvero

Il desiderio di cambiare la realtà per renderla migliore è un’attitudine umana. Come? Attraverso le azioni. Ecco le nostre.