• E-mobility

    La rivoluzione dei trasporti sostenibili passa dai veicoli che utilizzano l’energia elettrica o carburanti alternativi come principale fonte di energia invece dei tradizionali combustibili fossili.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

Il nostro è un mondo che viaggia veloce.

I veicoli ci permettono ogni giorno di scegliere dove abitare, dove lavorare, dove mangiare, dove vivere: possiamo far fronte a tutte le necessità spostandoci con agilità e con una maggiore accessibilità ai servizi primari come scuole, ospedali o aree commerciali.

La mobilità è fondamentale nella nostra società, ma in un contesto di cambiamento climatico e miglioramento della qualità dell'aria nelle città, dobbiamo cambiare rotta verso una strada più sostenibile!

Noi di Coopservice, in collaborazione con il nostro Mobility Manager, abbiamo scelto di studiare e comprendere le caratteristiche della mobilità della nostra flotta aziendale e dei dipendenti. E-mobility è un approccio empirico, basato su rilevazioni e misurazioni, che ci permette di tracciare i consumi delle auto aziendali elettriche per capire quali veicoli della nostra grande flotta possono beneficiare del passaggio al full electric. 

L’obiettivo è ridurre il nostro impatto sul pianeta in maniera considerevole visto che sono più di 1.600 i veicoli in carico al Gruppo. Non tutti però possono essere sostituiti da auto elettriche perché per erogare i nostri servizi, considerati essenziali, dobbiamo poter contare su una mobilità sempre disponibile e perfettamente efficiente e, in alcuni casi, i tempi di ricarica delle batterie possono rivelarsi troppo lunghi per garantire il servizio come concordato con il cliente.

Il progetto coinvolge tutti i settori e i livelli: dal cleaning alla security, dai servizi di energy e facility alle attività trasversali di staff.

In più, usiamo anche auto ibride e organizziamo corsi per la guida di autoveicoli elettrici (che necessitano di specifiche istruzioni di conduzione).

È una sfida che comporta un’attenta gestione delle risorse - basti pensare ai costi iniziali e all’autonomia limitata - ma che offre, oltre ai vantaggi ambientali, anche opportunità significative per l'innovazione tecnologica e l'economia globale.

Nessuno ci chiede di cambiare strada.

Cambiamo solo il mezzo con cui la percorriamo!

STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.

AZIONI