• Difendiamo i diritti delle donne

    La collaborazione con ActionAid e l’appello del CdA con un “Inspire Inclusion”.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

Non siamo una di quelle aziende che l’8 marzo regala un mazzetto di mimosa.

Preferiamo avere la maggioranza della nostra forza lavoro di genere femminile.

Preferiamo avere un’importante rappresentanza di donne nel Consiglio di Amministrazione

Preferiamo avere politiche di Diversity & Inclusion, progetti di conciliazione vita-lavoro,  percorsi per la crescita della leadership al femminile, una corporate identity fortemente orientata all’inclusione e alla valorizzazione delle diversità.

Riusciamo a farlo anche grazie a partnership come quella con ActionAid e il suo progetto NORA (Network of Organisations for Rights and Autonomy against gender-based violence) finanziato dall’Unione Europea e promosso dalla ONG, per prevenire e contrastare gli stereotipi di genere e supportare l’empowerment socio-economico delle donne sopravvissute a percorsi di violenza.

Con la campagna 2024 “Insieme contro la violenza sulle donne”, soci e dipendenti della cooperativa sono stati chiamati all’azione per sostenere NORA attraverso la APP Coopservice Community e l’iniziativa “1 like = 1 euro”: per ogni like espresso dal dipendente, Coopservice ha donato 1 € ad ActionAid. Ma la collaborazione con ActionAid non si è fermato a questo. Più di 400 dipendenti hanno partecipato ad un incontro online di sensibilizzazione sui temi della violenza di genere per comprendere meglio cosa ciascuno e ciascuna di noi può fare per prevenire ed evitare il verificarsi di episodi di violenza fisica e psicologica sulle donne, anche nell’ambiente di lavoro.

Non da meno sono stati i membri del CdA a diventare protagonisti di un poster/manifesto a tema “Inspire Inclusion”, che li vede testimoni dell’impegno nella difesa e tutela dei diritti delle donne. Il poster è stato affisso in tutte le filiali aziendali e condiviso anche esternamente per ispirare tutti gli stakeholder a superare il gender gap in ogni ambito della vita sociale e professionale.

“Non sono gli obblighi normativi ad animarci, ma l’idea che la costruzione di un’organizzazione capace di valorizzare tutte le risorse, indipendentemente dal genere, dall’età o dalle abilità, sia un valore aggiunto per la cooperativa e per tutta la comunità.”.

Il Presidente, Roberto Olivi.

STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.

AZIONI

L’abbiamo fatto davvero

Il desiderio di cambiare la realtà per renderla migliore è un’attitudine umana. Come? Attraverso le azioni. Ecco le nostre.