• Crediti di sostenibilità

    Coopservice e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano: un nuovo strumento per il raggiungimento della neutralità climatica.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

Sono più di semplici unità di misura o transazioni finanziarie. 

I crediti di sostenibilità sono la promessa di un futuro più verde e più equo per tutti noi e per il Pianeta che chiamiamo casa.

Costituiscono a tutti gli effetti il riconoscimento economico, di un valore di mercato, ai servizi ecosistemici che le foreste offrono al genere umano: una forma di valuta virtuale utilizzata per quantificare e commercializzare l'impatto positivo su vari aspetti della sostenibilità. 

1 CREDITO DI SOSTENIBILITÀ = 1 TONNELLATA DI CO2 ASSORBITA O EVITATA

Nel caso del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano si tratta dei servizi ecosistemici garantiti dai gestori forestali che hanno aderito ad uno specifico protocollo d’intesa e, per tale via, generati solo da foreste certificate per una gestione sostenibile e responsabile.

In quanto azienda sostenitrice, Coopservice ha ricevuto l’attestazione dell’acquisto di 300 Crediti di Sostenibilità della Riserva di Biosfera MAB Unesco, equivalenti a 300 tonnellate di CO2 la cui emissione è stata evitata o assorbita

Il ricavato andrà in parte a beneficio dei gestori forestali impegnati in protocolli di gestione sostenibile e responsabile, e in parte in progetti futuri per incrementare la superficie di foreste certificate.

Quindi un nuovo investimento che continuerà ad alimentare foreste gestite secondo precisi criteri di sostenibilità, in grado poi di fornire servizi come

  • approvvigionamento: cibo, acqua, legname e fibra;
  • regolazione di clima e precipitazioni, l’acqua, i rifiuti e la diffusione delle malattie;
  • culturali e di benessere spirituale;
  • di supporto, che comprendono la formazione del suolo, la fotosintesi e il ciclo nutritivo alla base della crescita e della produzione.

Ma questa gestione virtuosa, che consente alle foreste di assorbire un maggiore quantitativo di CO2 e di generare più servizi ecosistemici rispetto ad una gestione ordinaria, è meritevole quanto costosa.

E noi di Coopservice abbiamo deciso di aiutare e sostenere lo sforzo di chi si impegna per la sostenibilità e la resilienza delle foreste dell’Appennino.Il sostegno verso la gestione responsabile delle foreste appenniniche e le comunità montane fa anche parte della nostra partecipazione al contrasto del climatechange: nessuna attività antropica è a impatto zero, nonostante l’impegno costante nella riduzione delle emissioni di CO2. Per questo, attraverso i Crediti di Sostenibilità, possiamo compensare ciò che non riusciamo ad eliminare.

STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.

AZIONI