• Certificazione ISO 14064-1

    Una garanzia internazionale di affidabilità per la gestione delle emissioni di gas serra.

Obiettivi Agenda 2030
Dimensione
E
S
G

Ha un nome difficile, ma un compito importante: ridurre la carbon footprint, cioè la quantità di carbonio emessa a livello quotidiano, consapevolmente e non.

L'ISO 14064-1 è uno standard sviluppato dall'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) che fornisce linee guida per la quantificazione e la segnalazione delle emissioni di gas serra, tra i principali responsabili del cambiamento climatico.

Questo standard aiuta le aziende a misurare e monitorare le emissioni di gas serra in modo accurato e trasparente, consentendo, di conseguenza, anche di sviluppare strategie efficaci per ridurre l'impatto ambientale delle loro attività.

Con questa certificazione, noi di Coopservice garantiamo il nostro impegno per la responsabilità ambientale, la tutela climatica e la sostenibilità con trasparenza, completezza, coerenza, precisione, tempestività e affidabilità dei dati. 

Ma come funziona?

Le emissioni di gas serra vengono classificate in 3 categorie in base alla loro origine e alla loro influenza sul cambiamento climatico: gli "Scope".

  • Scope 1: emissioni dirette, generate direttamente da noi. Quindi, ad esempio, il gas naturale utilizzato per il riscaldamento e i carburanti per la flotta aziendale (gasolio, benzina, metano e GPL).
  • Scope 2: emissioni indirette, generate dalla produzione di energia utilizzata da Coopservice, ma che non avvengono direttamente sul nostro sito. Cioè, l’elettricità, il vapore, il calore o il raffreddamento, generati fuori sede.
  • Scope 3: altre emissioni indirette che si verificano nella catena del valore, attribuibili cioè a fornitori, ai trasporti dei dipendenti o a prodotti utilizzati lungo la filiera produttiva. Anche se queste sono fuori dal controllo operativo, nel nostro caso rappresentano la parte più consistente.

Dopo aver mappato le emissioni e, quindi, identificato le sorgenti e l’intensità, si possono impostare politiche e strategie di abbattimento per il raggiungimento della carbon neutrality. 

I nostri prossimi obiettivi sono una progressiva elettrificazione della flotta aziendale e l’installazione di sistemi di riscaldamento alimentati da fonti di energia rinnovabile con un impianto fotovoltaico di 510 kW nel grande parcheggio della sede centrale di Reggio Emilia. 

La produzione di energia rinnovabile per autoconsumo, oltre ad essere funzionale alla sostituzione delle vecchie caldaie a gas con nuove pompe di calore alimentate dall’energia fotovoltaica fornita dall’impianto, ci consente un abbattimento costante di emissioni climalteranti stimato a regime in 31 tonnellate di Co2 equivalente all’anno: una bella boccata di aria fresca!

STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.

AZIONI