OBIETTIVO 9

Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

Gli investimenti in infrastrutture – trasporti, irrigazione, energia e tecnologie dell’informazione e della comunicazione – sono cruciali per realizzare lo sviluppo sostenibile e per rafforzare le capacità delle comunità in molti paesi. Lo sviluppo industriale inclusivo e sostenibile è la prima fonte di generazione di reddito.

Cosa facciamo noi?

Abbiamo definito una specifica funzione organizzativa per instaurare e diffondere una cultura dell’innovazione a tutti i livelli. Tra i programmi in atto, c’è l’integrazione della tecnologia IoT (Internet of Things), per massimizzare la raccolta e l’utilizzo dei dati da una moltitudine di sorgenti (attrezzature tecniche, veicoli di trasporto) a vantaggio di una maggiore automazione dei processi, nonché della facoltà di sfruttare machine learning e intelligenza artificiale per creare nuovi servizi. Ma segnaliamo anche l’applicazione di realtà aumentata e modellizzazione BIM (siamo certificati PdR 74:2019 per il sistema di gestione BIM) allo scopo di creare gemelli digitali e riproduzioni di ambienti reali per la gestione dei servizi tecnici e manutentivi, nonché la formazione degli operatori.
In partnership con le più prestigiose università italiane e straniere abbiamo sviluppato algoritmi di ottimizzazione per i processi di logistica, trasporto e i servizi ispettivi delle pattuglie di vigilanza.

TOPIC
AZIONI

L’abbiamo fatto davvero

Il desiderio di cambiare la realtà per renderla migliore è un’attitudine umana. Come? Attraverso le azioni. Ecco le nostre.

STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.