OBIETTIVO 7

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

L’energia è essenziale. Ma i consumi energetici, soprattutto provenienti da fonti fossili, sono i principali responsabili del cambiamento climatico, rappresentando circa il 60% delle emissioni di gas serra globali. Per questo, l’accesso a un’energia sostenibile è un’opportunità da cogliere necessariamente per trasformare la vita, l’economia e il pianeta.

Cosa facciamo noi?

Proponiamo ai nostri clienti soluzioni di efficientamento per ridurre i consumi energetici e limitare le emissioni di gas effetto serra, principale causa del cambiamento climatico, garantendo comunque una perfetta efficienza degli immobili e degli impianti in gestione. Inoltre, investiamo nella ricerca di tecnologie avanzate per sviluppare l’uso di nuovi vettori energetici di tipo sostenibile, facendoci carico della conduzione e della gestione tecnica di impianti tecnologici e termici ad alta efficienza.
Lavoriamo sistematicamente per ridurre la nostra impronta ambientale e perseguire un obiettivo di decarbonizzazione. A luglio 2024 entrerà in funzione un impianto fotovoltaico della potenza nominale di 510 kW a servizio della sede centrale di Reggio Emilia che ci consentirà di ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 climalteranti e dannose per l’ambiente e di contenere i costi energetici. A regime il progetto porterà ad un abbattimento stimato annuale di 31 tCO2eq.

TOPIC

Scegli un argomento

Conoscere significa affrontare un viaggio, navigare fino ad approdare ad una terra che può rivelarsi un’isola, un arcipelago o un continente. Ogni approdo è un argomento specifico, un tema che può svelare mille altre connessioni possibili. Immergiti nell’ESG e nella nostra visione del mondo, clic dopo clic, topic dopo topic.

AZIONI

L’abbiamo fatto davvero

Il desiderio di cambiare la realtà per renderla migliore è un’attitudine umana. Come? Attraverso le azioni. Ecco le nostre.

STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.