OBIETTIVO 17

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Per avere successo, l’agenda 2030 richiede un patto tra governi, settore privato e società civile. Collaborazioni inclusive, costruite su una visione comune e degli obiettivi condivisi, che mettano al centro le persone e il pianeta.

Cosa facciamo noi?

In coerenza con la nostra identità di impresa mutualistica, da diversi anni raccogliamo l’appello alla mobilitazione planetaria per la sostenibilità e abbiamo intrapreso un percorso di impegno per la ricerca di soluzioni tecniche ed organizzative in grado di rispondere ad alcune delle principali sfide imposte dall’Agenda. Per ciascuna delle nostre linee di business abbiamo adottato obiettivi di sviluppo qualificati come prioritari e che impattano sulla creazione di posti di lavoro, la salute e il benessere dei nostri dipendenti e delle comunità in cui operiamo, le politiche di welfare per i soci e per il personale, le politiche di gestione delle risorse umane, la riduzione del consumo di materie prime, l’efficientamento energetico, il sostegno alle comunità, la prevenzione dei crimini. Siamo, inoltre, tra i firmatari del “Manifesto per il nuovo Green Deal”, un documento sottoscritto dai rappresentanti delle più importanti aziende e organizzazioni di impresa del Paese per dare impulso all’attuazione degli obiettivi definiti dall’European Green Deal e dal Circular Economy Action Plan, i programmi per la crescita sostenibile varati recentemente dalla Commissione Europea.

TOPIC

Scegli un argomento

Conoscere significa affrontare un viaggio, navigare fino ad approdare ad una terra che può rivelarsi un’isola, un arcipelago o un continente. Ogni approdo è un argomento specifico, un tema che può svelare mille altre connessioni possibili. Immergiti nell’ESG e nella nostra visione del mondo, clic dopo clic, topic dopo topic.

AZIONI

L’abbiamo fatto davvero

Il desiderio di cambiare la realtà per renderla migliore è un’attitudine umana. Come? Attraverso le azioni. Ecco le nostre.

STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.