OBIETTIVO 16

Pace, giustizia e istituzioni forti

Corruzione, concussione, furto ed evasione fiscale costano ai Paesi in via di sviluppo circa 1,26 mila miliardi di dollari l’anno; una cifra che potrebbe essere usata per aiutare chi vive con meno di 1,25 dollari al giorno per almeno 6 anni.

Cosa facciamo noi?

L’etica e la trasparenza sono valori fondamentali per Coopservice. Ci siamo dotati di policy, certificazioni e regolamenti sulla condotta con i clienti, la trasparenza, le relazioni con gli stakeholder istituzionali, i diritti umani nelle nostre sfere di influenza, la compliance e l’etica al fine di prevenire e contrastare qualsiasi comportamento illecito.
Ma il nostro contributo va oltre. Con la professionalità e la competenza frutto di oltre 40 anni di esperienza nel settore della vigilanza privata, le guardie giurate e gli operatori dei nostri Istituti di Vigilanza operano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per incrementare il livello di sicurezza delle nostre case, dei nostri quartieri, delle nostre città. I controlli nei centri commerciali, nei luoghi pubblici e di transito come stazioni, porti e aeroporti, negli ospedali, nelle banche, nelle zone industriali e residenziali rappresentano un efficace deterrente contro il rischio di furti e atti illeciti, svolgendo un fondamentale ruolo di prevenzione e tutela a vantaggio dei cittadini. Sono numerose le città nelle quali abbiamo sottoscritto, insieme alle Prefetture, il Protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città” attraverso il quale gli istituti si impegnano, nell’ottica della sicurezza complementare, a collaborare con le forze dell’ordine segnalando ogni anomalia rilevata che possa interessare l’ordine pubblico, non solo i reati perseguibili d’ufficio (obbligo già sancito dal codice penale per gli incaricati di pubblico servizio), ma anche fatti che possono pregiudicare la sicurezza urbana, stradale o i servizi pubblici essenziali, come eventuali fattori di degrado ambientale o sociale disponendo inoltre sinergia tra le centrali operative e garantendo la trasmissione di dati e informazioni utili.

TOPIC

Scegli un argomento

Conoscere significa affrontare un viaggio, navigare fino ad approdare ad una terra che può rivelarsi un’isola, un arcipelago o un continente. Ogni approdo è un argomento specifico, un tema che può svelare mille altre connessioni possibili. Immergiti nell’ESG e nella nostra visione del mondo, clic dopo clic, topic dopo topic.

AZIONI

L’abbiamo fatto davvero

Il desiderio di cambiare la realtà per renderla migliore è un’attitudine umana. Come? Attraverso le azioni. Ecco le nostre.

STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.