OBIETTIVO 12

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Fare di più e meglio con meno. È questa l’aspirazione di un consumo e di una produzione sostenibile e che coinvolge imprese, consumatori, politici, ricercatori, scienziati, rivenditori, mezzi di comunicazione e agenzie di cooperazione allo sviluppo. Un approccio che va dal produttore al consumatore.

Cosa facciamo noi?

Da tempo adottiamo procedure e metodologie per ridurre l’impronta ambientale delle nostre attività in linea con le 3 R: ridurre, riutilizzare, riciclare. La sostenibilità è parte integrante della nostra mission e della nostra corporate identity. Il nostro impegno è testimoniato dalle numerose certificazioni ambientali: 14001, 14064-1 Corporate Carbon Footprint, Ecolabel per il servizio di pulizie a marchio Green Leaf. Ma ancora di più dalle azioni concrete che abbiamo realizzato per ridurre le nostre emissioni agendo sull’intero ciclo della produzione ed erogazione dei nostri servizi erogati dalle diverse aziende del Gruppo Coopservice. Un esempio, il progetto di Servizi Italia per recuperare i materassi a fine vita e trasformarli in materia prima seconda da riutilizzare nella produzione di nuovi materassi o di imbottiture per elementi di arredo come sedie, poltrone e divani. Nel triennio 2021-2023 sono stati recuperati oltre 28.000 materassi, risparmiando circa 20 tonnellate di poliuretano vergine e contribuendo a una riduzione del 59% delle emissioni climalteranti, del 58% dei gas acidificanti e del 47% dell’eutrofizzazione delle acque.

TOPIC

Scegli un argomento

Conoscere significa affrontare un viaggio, navigare fino ad approdare ad una terra che può rivelarsi un’isola, un arcipelago o un continente. Ogni approdo è un argomento specifico, un tema che può svelare mille altre connessioni possibili. Immergiti nell’ESG e nella nostra visione del mondo, clic dopo clic, topic dopo topic.

AZIONI

L’abbiamo fatto davvero

Il desiderio di cambiare la realtà per renderla migliore è un’attitudine umana. Come? Attraverso le azioni. Ecco le nostre.

STORIE

Fattelo raccontare

Una cooperativa è, per antonomasia, una collettività, una comunità. Un grande “noi” nel quale donne e uomini si riconoscono e ne condividono gli obiettivi. Qui, la loro voce è importante. E puoi ascoltarla anche tu.